Urbelog

URBeLOG (URBan Electronic LOGistics), progetto proposto nell’ambito del bando Smart Cities del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), mira a realizzare e validare un sistema virtuoso di trasporto delle merci che renda più razionale, economicamente vantaggioso, efficiente ed eco-sostenibile il servizio distributivo dell’ultimo miglio.

Le funzionalità rese disponibili da URBeLOG permettono di sviluppare i processi, i servizi e le applicazioni di City Logistics, aggregando l'ecosistema degli stakeholders e semplificando la gestione e il monitoraggio in tempo reale dei processi logistici dell’ultimo miglio, sia per la Pubblica Amministrazione che per gli operatori del settore.

I siti pilota di URBeLOG sono le città di Torino e Milano, le cui diverse caratteristiche permettono di indagare diverse casistiche applicative e di processo che potranno essere applicate ad altre realtà nazionali, mentre la città di Genova è coinvolta nell’identificazione dei requisiti operativi.

Per la città di Torino, gli obiettivi della sperimentazione sono

  • Focalizzare il pilota sulle ZTL (a partire dalla ZTL centrale) definendo una Green Area comunale
  • Permettere alla Pubblica Amministrazione di definire e gestire dinamicamente e in tempo reale le policy di accesso alla Green Area (ad esempio: consentire l'accesso solo ai veicoli EURO 5)
  • Notificare in tempo reale le policy all’Operatore Logistico e offrire strumenti per incentivare il loro rispetto (ad esempio tramite dei crediti di mobilità)
  • Individuare le tecnologie da utilizzare per la dotazione infrastrutturale delle piazzole di carico e scarico (sensoristica a bordo del veicolo - OBU/On Board Unit - e a bordo strada - RSU/Road Side Unit)

Per quanto riguarda la città di Milano gli obiettivi della sperimentazione sono

  • Focalizzare il pilota sul centro commerciale più grande d’Europa, corso Buenos Aires: la via si trova in prossimità di corso Venezia e permette l'accesso di veicoli e merci alla zona più centrale di Milano
  • Estendere la sperimentazione all’Area C per gestire lo scambio bidirezionale delle informazioni tra la centrale del traffico e la piattaforma URBeLOG
  • Gestire in tempo reale la verifica della disponibilità e l'utilizzo di una o più piazzole di carico e scarico merci, eventualmente sanzionando gli accessi non autorizzati
  • Individuare le tecnologie da utilizzare per la dotazione infrastrutturale delle piazzole di carico e scarico (sensoristica a bordo del veicolo - OBU/On Board Unit - e a bordo strada - RSU/Road Side Unit)
© Politecnico di Torino - Credits