ICE
I fenomeni di urbanizzazione hanno spinto sempre più i cittadini a considerare la città come il centro della loro vita sociale e professionale. Ciò ha portato non solo ad aree urbane sempre più grandi ed affollate, ma anche a conglobare nell'area urbana le attività imprenditoriali, creando un tessuto urbano nel quale i cittadini vivono, lavorano e, a supporto di tali attività, spostano beni e persone.
Il Centro ICT for City logistics and Enterprises (ICE) mira a farsi promotore di azioni di ricerca (sia pura sia applicata) per la creazione di soluzioni ICT-based per la gestione della città, focalizzandosi in particolare sull'integrazione delle attività industriali nella e per la città e nella progettazione di sistemi intelligenti per la gestione del traffico merci e persone.
Gli ambiti di ricerca nei quali il Centro opera includono City Logistics, Smart Cities, Smart Enterprise, Industry 4.0, Lean Business Development e Lean Startup.
Gli scopi del Centro sono i seguenti:
- creare un ambiente multi-disciplinare negli ambiti sopra elencati, che possa fungere da collante per le competenze già presenti nei soggetti coinvolti;
- rafforzare il network che i singoli docenti e ricercatori hanno a livello nazionale ed internazionale;
- fungere da catalizzatore per la costituzione di una rete di supporto industriale per la ricerca applicata ed il trasferimento tecnologico presso Aziende ed Enti, sia pubblici che privati.